venerdì 29 novembre 2019

Il Nuovo Eroe della Mitologia Greca


IL NUOVO EROE DELLA MITOLOGIA GRECA




di Francesca Amidei

La mitologia greca comprende una vasta raccolta di racconti, che narrano dettagliatamente le avventure di dei e di eroi. La Grecia moderna è considerata la culla della civiltà occidentale. È infatti la patria della democrazia, della filosofia, della letteratura, dei Giochi olimpici e, in tempi recenti, del tennis.

Stefanos Tsitsipas è un tennista greco, nato ad Atene, che vanta nel suo palmares la vittoria alle ATP Finals 2019, conquistata alla sua prima partecipazione. È un giocatore d'attacco, dal fisico scultorio. Elegante rovescio a una mano, dritto solido con cui disegna il campo, mano delicata e ben educata nel gioco al volo e una prima di servizio potente scagliata dall'alto dei suoi 193 cm.

Tradizione e modernità si fondono in uno sport geloso del suo passato, ma consapevole di poter scrivere nuovi poemi contemporanei che si vanno ad aggiungere ai vecchi classici. I tennisti di tutte le epoche si sono ispirati ai loro predecessori, mettendo in evidenza gli aspetti tradizionali del gioco con la capacità di adattarli al proprio periodo storico.

Il tennista ellenico è arrivato tra i grandi, e l'ha fatto entrando dalla porta principale. È salito alla ribalta nel palcoscenico folcloristico londinese, dove tutto è spettacolo. Il giovane greco (classe 1998), è il simbolo del tennis che cambia. Educato ed elegante nel portamento non disdegna, nei momenti decisivi, di esibire uno spirito battagliero che rievoca una personalità più spartana che ateniese.

I veterani della racchetta, torneo dopo torneo, sono caduti sotto i suoi colpi. È il nuovo che avanza. Gli stadi si tingono di bandiere blu e bianche. Compatrioti e appassionati che, dopo anni di fedeltà rossa crociata, si espongono nell'osannare un nuovo Dio. Le stigmate del giocatore regale ci sono, ma l'eredità da portare sulle spalle, seppur larghe e decorate da cadenti riccioli biondi, parla di venti titoli slam.

E come la storia ci insegna, affinché le sue gesta vengano narrate negli anni avvenire, è fondamentale che si proponga un antagonista. Il duello tra due eroi agli antipodi, è ciò che crea il mito. Il nostro sport si alimenta di rivalità epiche come Borg-McEnroe, Sampras-Agassi e Federer-Nadal in tempi recenti. L'Achille del tennis, quindi, per divenire un eroe leggendario deve trovare il suo alter ego...

I pretendenti a questo ruolo non mancano. Il palcoscenico tennistico mondiale, pullula di talenti dalle variopinte personalità. Il nuovo eroe della mitologia greca, deve solo sperare che si facciano valere sul campo di battaglia. E continuare a migliorarsi per evitare che i suoi avversari, scoprano il tallone del suo gioco. Il punto debole nascosto di ogni persona.


Nessun commento:

Posta un commento