domenica 28 gennaio 2024

Il Ragazzo che diventa Eroe

 Il ragazzo che diventa eroe





di Francesca Amidei


Il 16 Agosto 2001 a San Candido nacque Jannik Sinner. E oggi, Domenica 28 Gennaio 2024, il tennis italiano è entrato nella storia. 


Il 12 Febbraio 2018 un ragazzino altoatesino, dai capelli rossi e la carnagione chiara, entra per la prima volta nella classifica mondiale, alla posizione n. 1592. A ventidue anni, quello stesso ragazzo, da numero quattro del mondo, trionfa agli Australian Open. E l’Italia torna a vincere uno Slam dopo 48 anni... 


Tutto è iniziato in semifinale. Ci siamo svegliati giovedì alle 4.30 di mattina, nei turni precedenti Jannik non aveva perso un set, e si percepiva nell’aria una certa elettricità. I campi romani sembravano più rossi. Sinner ha prima strapazzato Djokovic per due set e concluso poi il lavoro al quarto set, in tre ore e ventidue minuti di gioco. Il serbo era imbattuto in semifinale agli Australian Open, dove vantava un incredibile dieci su dieci. 


Domenica la finale. Pronti e via due set a zero per Medvedev, e lì le nostri menti hanno vacillato. Ma poi si scatena Sinner, in una battaglia fisica e nervosa. Gli c’è voluta un’ora e quaranta minuti per raddrizzare la partita e conquistare il titolo con il punteggio di 3/6 3/6 6/4 6/4 6/3. 


All’improvviso tutto ha un senso. Tu sei il campione del popolo, di quelle generazioni che per anni hanno dato tutto sul campo. Per tutti i giocatori agonisti e i maestri che hanno amato, sofferto, sudato, lottato e aspettato questo momento. 


Noi sul match point ci siamo commossi. Siamo tornati con la mente alla prima volta che abbiamo impugnato la racchetta, alla prima partita vinta, alle lacrime versate per un match perso, alle remate infinite sulla terra, alla prima coppa sollevata, a tutte le volte che volevamo mollare e a tutte quelle in cui ci siamo rialzati. Alla decisione di trasformare una passione in lavoro, alle ore passate al freddo e a quelle trascorse a studiare, alle settimane di corsi e tirocini, e all’impagabile emozione di vedere un nostro allievo vincere una partita. 



Grazie Sinner per essere un campione

 

Grazie Jannik per averci ricordato di sorridere


Grazie Eroe! 


Nessun commento:

Posta un commento